You are here : Home / Concerti2023 / Serie Y - Quartetto in concerto
Data : Mercoledì 18 Giugno 2025
Ore : 18:00
Intero: 5.00 €
Proiettando note come coordinate, il Moser String Quartet trasformerà l'Accademia Perosi in un atlante vivente: ogni brano di Bach, Webern e Beethoven sarà un territorio da esplorare, con i suoi crinali emotivi e le sue valli di silenzio. Le quattro musiciste – cartografie sonore – non si limiteranno a eseguire, ma tracceranno rotte tra il Barocco, il Novecento e il Romanticismo, rivelando come quelle epoche, apparentemente distanti, siano in realtà tasselli di un unico continente sonoro.
Un'esecuzione impeccabilmente raffinata, un'ampia gamma di gesti espressivi e un'omogeneità di suono e bilanciamento raramente riscontrabile in ensemble di quartetto" (durante l'Osaka International Chamber Music Competition).
Il pluripremiato Moser String Quartet si è esibito in numerosi paesi, tra cui Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna, Ungheria, Paesi Bassi, Regno Unito, Canada e Giappone. A soli quattro anni dall’inizio del loro percorso, il Moser Quartet ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale Gran Premi Musical Lauredià (Andorra), il secondo premio all'Orpheus Swiss Chamber Music Competition (Svizzera) e il premio speciale "Ambassador Ensemble of the Osaka International Chamber Music Competition 2023" (Giappone). Inoltre, il quartetto ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui Trame Sonore CMF, Festival de La Chaise-Dieu, MonteLeón ICMF, Ernen Musikdorf Festival e L’Orangerie Sonore. Basato in Svizzera, il Moser Quartet è particolarmente appassionato all’esecuzione di opere contemporanee, specialmente di compositori svizzeri. Questa passione li ha portati a vincere il terzo premio al Concours Nicati (Svizzera). Hanno debuttato al Stadtcasino Basel con l'esecuzione del “Distanzenquartett” di Dieter Ammann e hanno presentato in prima assoluta “We are ______.” di Verena Weinmann, composta appositamente per il Moser Quartet, al Swiss Chamber Music Festival.
Il Moser Quartet è attualmente seguito da Silvia Simionescu, Anna Gebert e Anton Kernjak presso la Hochschule für Musik di Basilea. Inoltre, ha avuto l’opportunità formarsi con rinomati musicisti come Cuarteto Casals, Rainer Schmidt, Quatuor Ébène, Alban Berg Quartett, Quatuor Modigliani, Heime Müller, Eberhard Feltz, Geneviève Strosser e Johannes Meissl, collaborando con diverse organizzazioni internazionali come IMS Prussia Cove, MISQA, ICMC Jeunesses Musicales Deutschland ed ECMA. Per la stagione 2024-2025, il Moser String Quartet sarà in residenza presso il ProQuartet -Centre Européen de Musique de Chambre. Inoltre, parteciperà all’Elite Program presso l’École Normale de Musique di Parigi sotto la guida del Quartetto Modigliani e continuerà a far parte della MERITA Platform.
Nel 2025 ottiene la borsa di studio per frequentare il corso di quartetto tenuto da Oliver Wille (Kuss Quartett) presso la Fondazione Accademia Perosi di Biella.
Programma