You are here : Home / Concerti2023 / Angelo Gala
Data : 14-11-2024
Ore : 18:00
Intero: 10.00 €
Ridotto: 5.00 €
Angelo Gala, pianista, è nato a Napoli il 16 luglio 1997.
Ha iniziato gli studi con Elsa Astiazaran, proseguendoli poi al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, diplomandosi nel 2018 con dieci, lode e menzione speciale sotto la guida di Lina Tufano. Due anni dopo conclude gli studi di musica da camera con il massimo dei voti e la lode con Antonio Cannavale. Attualmente continua gli studi con i maestri Konstantin Bogino e Fabiano Casanova presso l’Accademia Lorenzo Perosi di Biella e ha concluso il Light Course con Filippo Gamba all’Accademia di Musica di Pinerolo.
Fondamentali per la sua formazione musicale sono state le masterclass di perfezionamento pianistico di Lovro Pogorelich, Bruno Canino, Filippo Gamba, Roberto Prosseda, Laura Pietrocini e Fabiano Casanova, gli incontri con Giampaolo Nuti ed i corsi estivi preselettivi tenuti da Lilya Zilberstein presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio Domenico Cimarosa, eseguendo presso l’Auditorium Vincenzo Vitale di Avellino nel 2016 il Concerto n.4 op.58 di Ludwig Van Beethoven e nel 2019 il Concerto n.1 op.23 di Pëtr Il'ič Čajkovskij, replicandolo poco dopo nell’Auditorium Oscar Niemeyer per il prestigioso Ravello Festival.
Ha suonato in numerose città e per note associazioni culturali, tra le quali la Fondazione Franco Michele Napolitano, l’Associazione Dissonanzen, la Fundación Eutherpe di León (Spagna), l’Associazione Pietà dei Turchini e la Fondazione William Walton dei Giardini La Mortella di Ischia e si è esibito presso rinomate sedi, quali l’Istituto francese Grenoble, Palazzo Zevallos-Stigliano, la Sala Eutherpe di León (Spagna) e la Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella.
Oltre ad essere attivo come solista, ha suonato in molteplici formazioni cameristiche, in particolare nel Duo Bequadro con la pianista Chiara Silvestre, con cui collabora stabilmente. Il duo si è esibito in svariate stagioni cameristiche e festival pianistici, e si è aggiudicato numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
È stato premiato in svariati concorsi solistici internazionali, tra i quali l’International Music Moscow Competition, il Premio Crescendo di Palermo ed il Concorso Internazionale Clara Wieck-Schumann, aggiudicandosi il primo premio in molti di essi, tra cui il Premio Palazzo San Teodoro di Napoli ed il Concorso Internazionale Diapason d’oro, e il primo premio assoluto al Castell’Alfero Piano Competition. Nel 2019 si è affermato tra i primi 12 giovani pianisti italiani alla XXXVI edizione del Premio Venezia.
Programma